Chi sono

img_6122

Sono Psicologo Psicoterapeuta specializzato in psicoterapia analitica ad indirizzo psicosomatico all’Istituto Aneb di Milano (Associazione Nazionale di Ecobiopsicologia).

La particolarità dell’ approccio ecobiopsicologico cui faccio riferimento consiste, nel suo significato più ristretto,  nel considerare l’individuo nella sua globalità e complessità integrando:

  • le informazioni riguardanti la sua storia, le sue vicissitudini psicologiche, i suoi sentimenti ed emozioni (riferimento al termine Psicologico),
  • i sintomi fisici e i segnali che il corpo manifesta (riferimento al termine Biologico)
  • il contesto relazionale, naturale e culturale in cui la persona vive e dal quale è influenzato e condizionato (riferimento all’aspetto Ecologico).

Questo modalità di lavoro mi permette di comprendere profondamente le richieste del paziente e di proporre una possibile soluzione nel più breve tempo possibile a seconda delle sue esigenze e della sua condizione. Nell’attuale panorama dei servizi alla salute esistono molti esperti medici, psicologi, ecc. e spesso proprio l’eccesiva formazione specialistica può evocare nei pazienti che a loro si rivolgono un sentimento di “non sentirsi compresi pienamente”, soprattutto per quanto riguarda le “domande” di tipo psicologico o, per meglio dire, psicosomatico. Una necessità fondamentale è la capacita di riuscire a collegare, a mettere insieme, diverse informazioni per conseguire una migliore comprensione e soluzione delle problematiche di chi chiede aiuto.

I disagi che i pazienti presentano con maggior frequenza, quando arrivano a contattarmi, sono prevalentemente: Disturbi d’Ansia, Attacchi di panico, Depressione, Disturbi Ossessivi-Compulsivi, Disturbi sessuali, Disturbi psicosomatici, o problemi di coppia. Tuttavia, dietro a questi disagi la situazione è sempre più articolata e questo, paradossalmente, è un “vantaggio” perché in ogni disagio personale c’è una soluzione individuale.

Aiuto le persone che si rivolgono a me a comprendere l’origine dei propri problemi e a raggiungere dei cambiamenti concreti e risolutivi nella direzione dello sviluppo del proprio Sé Psicosomatico.

Lavoro come libero professionista da più di 10 anni nel mio studio privato e in collaborazione con diversi ambulatori medici. Ho lavorato per sette anni nell’area handicap come Psicologo Clinico e di Comunità e come Coordinatore di progetti finalizzati a persone con disabilità.

Ho condotto gruppi di crescita personale integrando tecniche quali l’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen, la Psicomotricità e l’’Ecobiopsicologia.